Chi Siamo

Lo scopo del C.G. è quello di aiutare i genitori a conoscere e a capire meglio la scuola dei propri figli ed a contribuire alla vita della stessa con proposte ed iniziative. E’ un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della Dirigenza scolastica, del Consiglio d’Istituto, dei Docenti, dei Genitori e degli Studenti.

In tal senso esso:

• è portavoce delle istanze dei genitori presso l’autorità scolastica e tutte le autorità interessate ai problemi dell’Istituto;
  • coordina l’azione di tutti i genitori degli studenti che frequentano l’Istituto, promuove ed organizza le assemblee generali dei genitori, fissandone l’ordine del giorno, tutte le volte che se ne ravvisi l’opportunità;
  • organizza conferenze sui problemi generali o particolari;
  • organizza iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, ecc.);
  • analizza problemi relativi alla struttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale;
  • promuove la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola formulando proposte in merito a: PTOF, regolamento della scuola, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale, iniziative extrascolastiche, iniziative di formazione per i genitori ed ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio;
  • mette a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori;
  • ricerca e mantiene rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole e gli Enti Locali;
  • reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso o dalla scuola;
  • Supporta borse di studio per gli studenti meritevoli.

Per l’anno 2023/2024 il Direttivo del Comitato Genitori ITIS Fermi di Bassano è composto da:

Presidente: Andrea De Zen

Vicepresidente: Silvia Bertolin

Segretaria: Roberta Bonaldo

Tesoriere: Martina Carlesso

Il direttivo può essere contattato alla mail: direttivo@comitatogenitorifermibassano.it

Questo il nostro Statuto: Statuto CG Itis Fermi