Coordinamento dei docenti specializzati al Ministero per protestare contro l'inserimento a pettine dei docenti sul sostegno che hanno ottenuto l'abilitazione all'estero. Ricordiamo, infatti, che questi ultimi, secondo la bozza dell'aggiornamento GPS di prossima apertura dovranno essere inseriti con il proprio punteggio anche se il procedimento di valutazione del titolo conseguito non è ancora avvenuto.
Alunni adottati: nuovo percorso formativo per DS e personale scolastico a partire da Maggio Accordi di rete con il territorio: cosa fa il Dirigente scolastico e cosa fa il DSGA Verifica finale del PEI, della didattica differenziata e passaggi di grado per studenti con disabilità: cosa fa il Dirigente scolastico e cosa fa il DSGA […]
Un gruppo di associazioni di ambito linguistico, letterario e filologico scrive al Ministro Valditara per chiedere che la revisione della Indicazioni nazionali sia preceduta da una riflessione sull'opportunità di cambiarle e che in questo processo vengano coinvolti fin da subito profili del mondo della scuola ed esperti delle didattiche disciplinari.
Se è facile parlare di inclusione scolastica, non sempre è facile comprenderne bene le logiche, gli strumenti e le procedure più utili a realizzarla appieno e con efficacia. L'USR Piemonte ripercorre la normativa essenziale, insieme agli strumenti di lavoro, le pronunce giurisprudenziali attorno alla tematica.
Con la nota n. 67715 del 13 maggio il Ministero dell'istruzione e del merito chiarisce che le attività di formazione del PNRR, previste dal decreto PNRR 4 del 2 marzo 2023, non sono obbligatorie.
Saranno sbloccate le risorse per pagare i compensi dei docenti che fanno parte dei Gruppi Territoriali per l'Inclusione. Lo prevede l'intesa tra Ministero dell’Istruzione e i sindacati firmatari del CCNL 2019/21 sull’ipotesi di contratto integrativo nazionale.